Skip to main content

NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA DIGITALE

Intelligenza artificiale per la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete.

L’intelligenza artificiale (IA) è oggi un alleato strategico per medici e ricercatori, capace di aprire nuove prospettive nella prevenzione, diagnosi e gestione delle patologie croniche. Meteda integra soluzioni di IA per affrontare in particolare la retinopatia diabetica e le gravi complicanze correlate al diabete.

Solo 1/3 delle persone con diabete si sottopone a controlli annuali del fondo oculare, nonostante la retinopatia diabetica sia una complicanza grave e frequente, con possibili evoluzioni verso la perdita irreversibile della vista.

Screening della retinopatia con algoritmi di IA

Meteda ha acquisito la società portoghese Retmarker SA, ideatrice dell’algoritmo IA Screening DR, già utilizzato su oltre 500.000 pazienti e validato da numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.
L’algoritmo, ora perfezionato con tecniche di deep learning, supporta il medico nell’individuazione precoce dei segni di retinopatia diabetica, consentendo interventi tempestivi e riducendo il rischio di danni irreversibili alla vista.

    Elevata sensibilità e specificità clinica dimostrate. Analisi automatizzata delle immagini retiniche, con risultati rapidi e accurati. Supporto decisionale al medico ai fini di screening, senza valore medico-legale di refertazione.

Algoritmi predittivi del rischio di gravi complicanze del diabete

Benefici per clinici, pazienti e sistema sanitario. Gli algoritmi di screening e predittivi basati su IA sono strumenti di supporto al medico diabetologo.

Permettono di personalizzare i percorsi di cura, evitare l’inerzia terapeutica e ottimizzare la presa in carico del paziente.
Oltre al valore clinico, l’uso dell’IA contribuisce a una gestione più sostenibile delle risorse sanitarie, riducendo costi legati a malattie evitabili e migliorando la programmazione degli accessi e delle visite.