Skip to main content

Soluzioni digitali per la gestione delle malattie croniche

MetaClinic®, un’alleata affidabile per il professionista sanitario

La gestione ambulatoriale delle patologie croniche richiede strumenti digitali che permettano una conoscenza completa del profilo del paziente e un follow-up efficace lungo tutto il percorso di cura.

MetaClinic® è un dispositivo medico certificato classe IIa, in grado di offrire benefici concreti nell’assistenza ai pazienti con una o più malattie croniche.

Flessibile e predisposta per le architetture informatiche più evolute e i modelli sanitari più esigenti.

MetaClinic® supporta i professionisti nelle attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione, assistenza e terapia, grazie a funzionalità ispirate a un approccio multidisciplinare.
L’intero flusso clinico è gestito con sicurezza e tracciabilità dei dati, garantendo continuità assistenziale e supporto decisionale.
- Presa in carico, anamnesi, diagnosi
- Follow-up ambulatoriale e gestione esami diagnostici
- Supporto alla decisione clinica
- Redazione ed emissione di referti e prescrizioni
- Questionari specifici per condizioni croniche (cardiologia, pneumologia, endocrinologia)

Metaclinic® per una gestione integrata ed efficace delle malattie croniche

MetaClinic® assicura interoperabilità fluida con i sistemi informativi sanitari: prenotazioni, laboratorio analisi, repository aziendale e Fascicolo Sanitario Elettronico.

Grazie alla sua architettura multidisciplinare, consente agli operatori di condividere dati e decisioni cliniche sul singolo paziente (PDTA, valutazioni multi-specialistiche).
È inoltre predisposta per l’integrazione con i flussi delle Centrali Operative Territoriali (COT) delle Aziende Sanitarie.

MetaClinic® è compatibile con soluzioni cloud e dispositivi medici di terze parti ed è interoperabile con le infrastrutture di telemedicina del SSN integrandosi con piattaforme digitali aziendali, regionali e nazionali e supportando la gestione clinica del paziente da remoto, riducendo così il ricorso non necessario alle strutture fisiche.
MetaClinic® è dotata di moduli specifici e personalizzabili per televisita, teleconsulto e telemonitoraggio.

MetaClinic® dialoga operativamente con ospedali, case della comunità, ambulatori territoriali, medici di medicina generale e pediatri, garantendo continuità di presa in carico e gestione multidisciplinare dei flussi assistenziali.

Metaclinic® coadiuva i percorsi di empowerment del paziente agevolando il clinico nel suo rapporto di costante follow-up del paziente grazie a funzionalità di “contratto terapeutico”, alleviando ulteriori impatti anche per familiari e caregivers del paziente cronico anziano e fragile rispondendo così ai requisiti richiesti dai Piani nazionali e locali della Cronicità